Gelato di fragole
Difficoltà:
Costo:
Tempo: -


Ingredienti

300 gr fragole
80 gr di zucchero
1,5 lt latte
1,5 dl panna montata
1 uovo
½ stecca vaniglia
1 scorza limone

Preparazione

In una casseruola scaldate il latte con la stecca di vaniglia, aperta nel senso della lunghezza e con la scorza del limone (solo la parte gialla) Appena raggiunge il bolllore, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Nel frattempo lavate le fragole e fatele sgocciolare bene. Sbattete l'uovo con lo zucchero fino a quando apparirà spumoso, poi aggiungete le fragole frullate.
Quindi versate sul composto il latte, dal quale avrete tolto la scorza di limone e la vaniglia. Infine incorporate con delicatezza la panna montata e versate tutto nella gelatiera, facendola funzionare per circa mezzora.
Se non disponete di una gelatiera per preparare i gelati, procedete nel seguente modo: mentre preparate la “base” del gelato disponete nel freezer a raffreddare una vaschetta di metallo vuota, munita del del suo coperchio. Deve avere le pareti sottili ed è consigliabile che sia in acciaio inossidabile.
Quando il gelato sarà pronto versatevelo e disponete la vaschetta nuovamente nel freezer. Dopo un'ora, un'ora e mezzo, toglietela dal freezer e cominciate a mescolare energicamente per rompere i cristalli che si formano sulle pareti.
Rimettete poi in freezer per un'ora e ripetete l'operazione. Lasciate nuovamente in freezer per altre due ore. Il gelato a questo punto dovrebbe essere pronto.
Consigliamo di servire il gelato accompagnato con della frutta fresca su una cialda Bargilli.

COMPRANDO ... perchè online?
ACQUISTA DAL TUO DIVANO
e ricevi tutto a casa
ASSISTENZA ASSICURATA
prima e dopo l'acquisto
SOLO MARCHI DI QUALITÀ
solo il meglio per la tua cucina
SPEDIZIONE GRATUITA
per ordini superiori a € 100